Mazara del Vallo (TP), scritte razziste e danni in una scuola

Scuole

Episodio di razzismo in una scuola dell’infanzia ed elementare. Stamattina sono, infatti, comparse delle scritte razziste sulle porte dei bagni dell’istituto scolastico “Rizzo-Marino” a Mazara del Vallo. I collaboratori si sono accorti delle frasi fatte con vernice nera apparse nei locali. Si legge “sala negri” e “sala ebrei” nonché il nome “Giulia” in alcune pareti. Completamente a soqquadro un’aula e alcuni documenti e una tenda sono stati bruciati.
Lungo diversi corridoi sono state svuotate le polveri di due estintori. Il sistema di videosorveglianza del Comune presente nella scuola non è funzionante. Domani le lezioni riprenderanno regolarmente.

Il sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, è intervenuto sulla vicenda. “Indignazione, rabbia e sconcerto, sono i sentimenti che provo nei confronti di chi ha lasciato quelle scritte razziste sui muri delle classi del plesso Rizzo Marino del quarto circolo didattico Giovan Battista Quinci. Quello che è accaduto è gravissimo e non si può accettare; proprio tra pochi giorni il 27 gennaio ricorre il giorno della memoria, una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. Chi ha pensato di macchiare solo dei muri, in realtà si è macchiato di un atto vile e inumano”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.